• Anwendung Fehlmann Maschine bei Swissmechanic
  • Fehlmann Maschine bei Swissmechanic
  • Anwendung Fehlmann Maschine bei Swissmechanic
  • Fehlmann Maschine bei Swissmechanic

Verso un futuro di successo con attrezzature moderne


Gli apprendisti si aspettano un certo livello di rispetto; le esigenze dei giovani non possono essere sot-tovalutate. Almeno questa è l'opinione di Daniel Lohner, responsabile del centro di formazione e istrutto-re di corsi presso Swissmechanic, sezione Grigioni. L'azienda ha quindi tenuto conto di questa esigenza nei suoi piani di investimento per le nuove macchine. Landquart ha optato per sette fresatrici PICOMAX 56 di Fehlmann. 

 


I concetti e i prodotti moderni per la formazione professionale sono parte integrante della filosofia di Swissmechanic. È quindi necessario garantire costantemente un livello adeguato e una qualità ben definita nella formazione. Per questo motivo, è stato necessario effettuare nuovi investimenti nel 2022. Sette macchine stavano diventando vecchie, presentavano difetti e non erano più aggiornate in termini di requisiti. Nel corso di questo nuovo investimento, quindi, sono state elaborate le specifiche, sono stati testati i concetti, i prezzi e i servizi, e si sono tenuti colloqui approfonditi con quattro produttori. La decisione è stata presa a favore delle fresatrici PICOMAX 56 di Fehlmann AG.

Il grande vantaggio di queste macchine è che sono progettate per l'uso sia manuale che CNC, con un concetto operativo semplificato reso possibile dalla semplice rotazione dell'interruttore a chiave aggiuntivo. Questo trasforma rapidamente la fresatrice da una macchina CNC a una macchina puramente manuale, con tre volantini attivi meccanico-elettronici in parallelo per gli assi X, Y e Z, oltre alle funzioni di base per la fresatura, la foratura e la filettatura convenzionali. Questo concetto è particolarmente adatto alla formazione, perché in Landquart si ritiene necessario che i tirocinanti si avvicinino alla lavorazione. Cosa fa la macchina se una fresa scorre troppo velocemente o se l'avanzamento è troppo elevato?

Daniel Lohner, tuttavia, vede i criteri decisionali delle macchine Fehlmann in altre aree: "Per cominciare, fare un investimento di questo tipo è difficile, perché non ci sono quasi produttori di fresatrici convenzionali. A parte questo, siamo rimasti colpiti dal concetto di Fehlmann, oltre che dal prezzo e dal servizio. Molte fresatrici a console hanno un involucro di lamiera inadeguato intorno al tavolo della macchina. Di conseguenza, il refrigerante e i trucioli finiscono sul pavimento. Questo problema è risolto in modo professionale da Fehlmann. Lo stesso vale per la precisione. Se chiedo agli apprendisti una tolleranza di 2/100 di millimetro, deve essere disponibile anche una macchina che permetta loro di farlo". Tutto questo è ben pensato nelle macchine Fehlmann e, allo stesso tempo, si tratta di un prodotto molto moderno". Non può essere sottovalutato; i nostri apprendisti vedono cose del genere e procedono con il dovuto rispetto e dedizione". Ora a Landquart ci concentriamo sulla formazione di base e produciamo solo pezzi campione. Questo potrebbe essere fatto anche con macchine più vecchie. Ma è anche un fatto che le aziende che fanno formazione con Swissmechanic si aspettano macchine moderne che soddisfino i requisiti attuali.


L'equilibrio calcolato per la formazione 
Dal punto di vista di Fehlmann, tuttavia, il concetto di macchina della fresatrice PICOMAX 56 rappresenta un grande equilibrio, secondo Adrian Tobler, Technical Consulting and Sales di Fehlmann AG. Questo perché, per prima cosa, come costruttore di macchine si può vedere su quali centri di lavoro lavorano gli apprendisti dopo quattro anni di apprendistato. Attualmente si tratta per lo più di centri di lavoro a 5 assi, per lo più automatizzati, con movimentazione di pallet o pezzi e grandi magazzini utensili. Ecco perché una base moderna è un prerequisito obbligatorio, anche durante la formazione.

Per quanto riguarda la fresatrice PICOMAX 56, Adrian Tobler spiega come segue: "Abbiamo incluso la PICOMAX 56 TOP nel nostro programma da diversi anni. Queste macchine sono utilizzate princi-palmente per la costruzione di utensili e prototipi, oltre che per la produzione di piccoli lotti. Le richieste dei nostri clienti in questo settore per la realizzazione di cerchi di fori, fresatura a tasca e trocoida-le, ecc. sono aumentate costantemente. Per questo motivo, con il "pacchetto mill" abbiamo deliberatamente fatto un altro "passo indietro" per la formazione. Volevamo rendere le macchine più semplici, più maneggevoli e più facili da usare".
In Swissmechanic a Landquart, è chiaro che il pacchetto complessivo funziona e può essere utilizzato per variare la formazione. Due delle sette macchine sono dotate di un moderno cambio utensili e di un tastatore 3D. Queste opzioni sono necessarie per una formazione CNC completa, compresa la programmazione o l'esecuzione nel software MasterCAM. 

Quindi, oltre al concetto ben studiato e alla qualità 'Made in Switzerland', tutto è stato fatto bene con le sette macchine di fresatura e foratura PICOMAX 56 di Fehlmann AG. In ogni caso, Daniel Lohner è soddisfatto sotto tutti i punti di vista: "Le macchine hanno funzionato perfettamente fin dall'inizio e la cosa migliore è che ho notato una differenza negli apprendisti rispetto a prima. Quando vedono le macchine con il touch screen per la prima volta, sono visibilmente impressionati". 


SWISSMECHANIC sotto i riflettori 
Swissmechanic è un'associazione datoriale, commerciale e professionale dell'industria meccanica, elettrica e metallurgica di medie dimensioni con sede a Weinfelden TG. A livello nazionale, SWISSMECHANIC rappresenta circa 1.400 membri con circa 70.000 dipendenti, tra cui circa 6.000 apprendisti.
La sezione dei Grigioni è stata fondata nel 1981. Oggi, quasi 33 piccole e medie imprese appartengono a questa sezione. SWISSMECHANIC Graubünden considera il suo obiettivo principale la formazione attiva e lungimirante di giovani professionisti, organizza una formazione di base moderna, cura l'immagine delle aziende associate sia internamente che esternamente e offre anche varie opportunità di formazione per adulti e apprendisti.


By the way 
Daniel Lohner: "Le macchine precedenti erano state acquistate nell'arco di cinque anni. Ciò comportava lo svantaggio di dover lavorare con controlli o software diversi. Di conseguenza, anche i prerequisiti degli apprendisti erano diversi. Pertanto, abbiamo aspettato più a lungo per investire nelle macchine Fehlmann, in modo da avere sette macchine identiche.

Ora, però, Swissmechanic si occupa anche di argomenti tecnici specifici. Se, ad esempio, un apprendista proviene da un'azienda in cui si lavora principalmente l'alluminio, questi punti focali sono già presi in considerazione nella formazione di base.


Aspetti interessanti da notare
Fehlmann è stata anche molto rapida e flessibile nel supportare i responsabili con una richiesta aggiuntiva. In particolare, si trattava di una funzione da incorporare nel sistema di controllo, per programmare e avviare un blocco lineare con la semplice pressione di un pulsante. 
 

SWISSMECHANIC
Sig. Daniel Lohner
7320 Landquart
Tel. +41 (0)81 322 61 73
gr.swissmechanic.ch 


zurück
Top